Belvedere Forte di Orino (VA)

Il Forte di Orino è una passeggiata  molto interessante e poco impegnativa per tutta la famiglia (circa 4 km andata e 4 di ritorno) che si snoda sul Campo Dei Fiori, dal piazzale dell’osservatorio astronomico G.V. Schiaparelli fino ad arrivare al Forte di Orino. Un balcone naturale  che permette di ammirare tutti i principali laghi della zona di Varese.

Consigli: Parcheggiare nei pressi dell’“Osteria Irma”. Lungo il tragitto NON ci sono altri bar o ristoranti, quindi partire con la vescica vuota e bottigliette acqua e bustine di zucchero!

La destinazione “Forte di Orino” fa pensare a qualche magnifica costruzione medioevale con torri e punti di osservazione per combattere i nemici. Forse nel passato è stato qualcosa del genere, ma non oggi. Semplicemente ci si accorge di essere arrivati al “Forte di Orino” giusto perché il sentiero finisce. Dopo la sorpresa iniziale ci si guarda attorno nel piccolo piazzale contornato dagli arbusti e dai bassi alberi e si vedono dei tratti di muro di pietra che spunta tra l’erba alta e l’edera, con delle specie di incavi ricavati al suo interno con lo scopo di alloggiare le armi. Al piazzale del Forte di Orino lo sguardo può spaziare a 360 gradi dalla zona sud nella quale è possibile ammirare il lago di Varese, il lago di Comabbio, il lago di Monate e il lago Maggiore, fino  alla zona nord con la vista sulle montagne attorno. 

Per quanto riguarda invece il percorso si tratta di un sentiero molto largo, soprattutto nella zona iniziale dove è facilmente transitabile addirittura da un auto (meglio se fuoristrada), per poi restringersi leggermente nel tratto finale. L’intero sentiero si snoda in un fitto bosco di alberi secolari, soprattutto popolato da faggi e da varie conifere.

Lungo questi 4 km è possibile fare esercizi grazie agli attrezzi del “percorso vita”