Chi sono (continua)

 

 

Ciao, benvenuto nel mio sito.

Mi chiamo Francesco e vorrei essere per te l’amico che tutti vorrebbero avere quando si va in vacanza, la persona che ti suggerisce un luogo da visitare, una gita da fare  oppure che ti consiglia quel ristorante particolare.

Ti racconto qualcosa su di me: lavoro da tanti anni nell’ufficio commerciale della Ducale di Brebbia, il paese delle pipe, dove ci occupiamo di distribuzione di supporti musicali; il suo fondatore, Davide Matalon, scoprì la grande Mina nel lontano 1958 ( https://it.wikipedia.org/wiki/Italdisc ). In questi anni il mio lavoro mi ha dato la possibilità di conoscere tantissimi artisti  nel mondo della musica e dello spettacolo, sincere amicizie che coltivo tuttora con molto piacere.   Per ricordare questi simpatici incontri ho messo qualche foto in rotazione.

Sono nato e cresciuto a Laveno Mombello in provincia di Varese, un bellissimo paese situato sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore. Dal 2004 abito a Varese.

Il 10 Novembre 2016 ho dato vita ad un progetto legato al turismo aprendo una pagina “Facebook – “Scopri Il Lago Maggiore e Il Territorio Che lo circonda” che mi sta dando delle notevoli soddisfazioni poichè molto seguita.

Ho sempre dato il mio contributo alla realizzazione del tradizionale “Ferragosto Lavenese” costruendo le barche illuminate necessarie per la riuscita dell’evento.

 

 

 

 

 

 

 

Però, nel mio piccolo, volevo e voglio fare di più per promuovere il nostro territorio! Due anni fa, l’amico Dario mi portò a fare un volo con il suo “elicottero/autogiro” sul nostro territorio; questo volo fu di grande ispirazione! Siamo rimasti in volo per due ore sorvolando il Lago di Varese ,  Gavirate, Laveno Mombello e il Poggio S.Elsa, Cerro di Laveno,  Santa Caterina del Sasso, la Rocca d’Angera, il  San Carlone d’Arona, il Lago d’Orta e l’Isola di San Giulio, le Isole Borromee, il Campo dei Fiori e il Sacro Monte di Varese. Il mio pensiero è andato subito ai turisti perchè nel giro di poco tempo, potrebbero vedere tantissimi bei posti! Il problema è che devono sapere che esistono!  Ci sono diversi siti – anche istituzionali – che in maniera molto completa promuovono il territorio, io voglio dare un piccolo contributo “a modo mio”. Ecco perché ho aperto la pagina Facebook, perché siamo nell’era di internet, dei social network, degli smartphone e tutto questo rende più immediata e “facile” la condivisione di foto e video potenzialmente in tutto il mondo. Il 14 Gennaio 2019 ho deciso si affiancare un sito internet alla pagina Facebook, la mission è dare qualche spunto per vivere il nostro territorio e cercare di fare rete fra aziende che operano nel nostro bel territorio! La gente sottovaluta le bellezze che ci circondano (senza offendere nessuno! 😉 ) , magari vanno dall’altra parte del mondo in aereo  e non visitano i posti qui vicini a noi. I social network ci permettono di condividere foto o video con tutto il mondo; “mi piace” l’idea di pubblicare un video o una foto per farla vedere ad amici o parenti che abitano in Argentina, a Parigi, Copenaghen, etc…etc… Lo scopo è quello di dare spunti a turisti che arrivano da lontano ma anche a persone che vivono sul territorio per qualche gita “fuori porta”; sollecitarli a visitare questo o quel posto, oppure suggerire questo o quel ristorante in riva al lago….etc…etc… Inizio questa nuova avventura  – un po’ per gioco – e chissà, magari un domani potrà diventare un business.

Buon divertimento!

Grazie!

Francesco