Belvedere di Agra – “Il Giro del Sole e della Luna”

Il “Giro del Sole” è la passeggiata tradizionale che si snoda attorno al colle detto dei Ronchetti, mentre il Giro della Luna è un piacevole sentiero nei boschi intorno alla collina del Bedorè.

Il percorso inizia dalla Piazza del Municipio di Agra, un piccolo paese a nord della provincia di Varese.  Possibilità di parcheggio lungo la strada nei pressi dell’inizio del sentiero.

Passeggiata nei boschi, con indimenticabili panorami sul lago Maggiore.

Per arrivare ad Agra in auto bisogna prendere a Luino la strada che sale verso Fornasette girando a sinistra per Dumenza, che va attraversata fino ad arrivare al bivio segnalato che porta in paese (poco dopo Runo, borgo dipinto di cui si parla sul sito). Arrivati in paese si svolta a sinistra e poi ancora a sinistra (cartelli marroni con l’indicazione per il giro del Sole) fino ad incontrare lo spiazzo con l’attacco del sentiero.

La passeggiata consente di effettuare un bel giro nel bosco su un’ampio sentiero accessibile anche alle mountain bike passando per due balconi panoramici con splendide viste sul lago Maggiore (i due belvederi Zucoli e Mandelli).